HomeTerapie comportamentali

Terapie comportamentali

Terapie comportamentali sulla Sindrome di Smith-Magenis

La psicoterapia cognitivo comportamentale è un termine ombrello con cui si indicano le psicoterapie più diffuse che vengono utilizzate per trattare un’ampia gamma di disturbi psicopatologici.

Il termine cognitivo fa riferimento a tutto ciò che avviene all’interno della mente, ovvero tutti i processi mentali come, pensiero, ragionamento, attenzione, memoria, con implicazioni sullo stato coscienza o consapevolezza.

Il termine comportamentale fa invece riferimento ai comportamenti manifesti, da parte del soggetto e comprende non solo azioni e condotte ma tutte le attività osservabili dell’organismo in rapporto con l’ambiente.

Tale psicoterapia si basa sul “Modello A B C”, (Antecedence – Belief – Consequence) in questo modello:

  • “Antecedence” rappresenta la condizione in cui il soggetto percipiente si trova precedentemente all’insrgere del comportamento problematico “consequence – (frustrazioni, rabbia, attacco i panico ecc.)
  • “Belief” rappresenta la creenza, la convinzione, idea o immagine mentale in seguito alla quale si produce il comportamento problematico.

Il modello interpretativo prevede che spesso gli individui, nella loro esperienza quotidiana, passino dallo stato “antecedente” direttamente a “consequence” senza la consapevolezza dei loro “beliefs” i quali scatenano una reazione psicofisiologica. Emotiva o comportamentale problematica, spesso incomprensibile e inaspettata. Che è dunque fonte di disturbo o apprensione per il soggetto tale da influire sul suo comportamento.

“La sindrome di Smith-Magenis (SMS) rimane spesso non diagnosticata e incompresa. Per saperne di più sui sintomi e sui fattori chiave per assistere le persone colpite da questa rara patologia.”

DONA ORA!

Il vostro sostegno è più di una donazione.

Aiutateci condividendo con amici e follower il vostro sostegno all’Associazione!

La vostra donazione, deducibile dalle tasse, finanzia una maggiore sensibilizzazione e il sostegno alle famiglie che hanno una persona cara con diagnosi di sindrome di Smith-Magenis. Sostieni l’Associazione adesso, un piccolo gesto può fare grandi cose.